Tza Tza Gábor e Aldo Busi. Cosa hanno in comune? Un libro, irriverente abbastanza per essere tradotto e ampliato da Busi e provocatorio a sufficienza da essere stato scritto dalla famosa diva ungherese naturalizzata americana.
“Come accalappiare un uomo, come tenerselo stretto e come scaricarlo”: un titolo che è un programma, ed un consiglio, dalla diva dei nove matrimoni milionari. Non sarete ovviamente stupite dal sapere che si parla… Anche di fedeltà. E di corna. Ma non vanno sopportate, per un po’ di lusso?
È impertinente e ironica, la Gábor. Quando Aldo Busi legge il libro sull’amore e sugli uomini scritto da lei nel 1970, non resiste alla tentazione di interpretarlo e farlo suo, nel segno di un’ironia tagliente e mai scontata, soprattutto se pensiamo che Tza Tza, pseudonimo di Sári Gábor, era classe 1917. Una mente straordinaria e ironica in barba a tutte le idee di mogliettine devote, insomma. Il suo savoir faire sarà senza dubbio giudicabile, ma lei vivendo così… sfiorò i cent’anni. Sarà forse il caso di conoscerla meglio?
Miss Ungheria nel 1936, intraprese poi la carriera di attrice cinematografica, che proseguì attraverso gli anni con alti e bassi. In oltre 50 anni di carriera lavorò in più di 60 pellicole e riuscì a ottenere ruoli in produzioni importanti con registi del calibro di Orson Welles, John Huston e Vincente Minnelli. Prima dei social, prima di internet, Zsa Zsa e la sua chioma bionda sono state protagoniste di una Hollywood lontana e glamour.
Tranquilli, non vi facciamo la lista di tutti i suoi mariti ricchi e, possibilmente, giovani. “Voglio un uomo che sia gentile e comprensivo. È chiedere troppo ad un milionario?”, la battuta che ripeteva a ogni occasione, dalle interviste ai talk show. Bionda ed elegante, ebbe solo una figlia da un certo Hilton: sì, è la prozia di Paris.
Autrice di battute varie sull’amore, come:
“Se la cosa più importante che vuoi è la fedeltà, dovresti prenderti un cane, non un marito: un carlino sarà sempre più fedele di qualsiasi Carlo.”
“Non ho mai odiato tanto un uomo da restituirgli i gioielli”.
“Essere gelosa di una bella donna non ti renderà più bella”.
“Un uomo innamorato è incompleto finché non si sposa. Dopo è finito”.
LEGGI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA “ANCHE JACQUELINE”
Ho 25 anni, mi sono laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi dell’Aquila e ho conseguito la Specialistica, sempre in Lettere Moderne, all’Università di Siena. Sono iscritta all’ordine dei giornalisti d’Abruzzo, nell’albo dei Pubblicisti. Capricorno vero, tragicomica, guardo film impegnati ma alla fine amo solo Bridget Jones. Credo nel dio della gentilezza, nelle piccole cose, nelle parole scelte con cura, negli aperitivi con le amiche.
Commenti recenti